Impianti GPL e Metano

Ricambi Gas Auto ti aiuta a cambiare l'alimentazione della tua auto dalla benzina al GPL o Metano. Cosi il tuo motore diventa piu ecologico, economico e performante.

Forniamo informazioni sulle agevolazioni fiscali e i contributi comunali per gli impianti a GPL e Metano.

Cos'è il GPL

GPL significa Gas di Petrolio Liquefatti. È un idrocarburo composto principalmente da una miscela di propano e butano. Si ottiene dal processo di raffinazione del petrolio oppure direttamente per estrazione dopo semplici processi di separazione dal gas naturale o dal petrolio, con i quali si trova associato nei giacimenti. Il GPL è una fonte di elevata qualità che trova impiego in molti settori (civile, industriale, artigianale….).

I vantaggi del GPL

Il GPL è un ottimo carburante per autotrazione, economico e rispettoso dell'ambiente. I motori alimentati a GPL sono molto piu puliti in quanto non emettono residui né di piombo, né di benzene, né di zolfo, elementi del tutto assenti nella sua composizione. Infatti rispetto agli altri carburanti, le misurazioni dei gas di scarico risultano inferiori del: 10-15% come anidride carbonica 20% come monossido di carbonio 55-60% come idrocarburi incombusti. Grazie a queste caratteristiche il GPL assicura lunga vita al motore, riduce il consumo di olio, migliora la qualità dell'ambiente.

Cos'è il Metano

Il metano è più semplice idrocarburo saturo, incolore, inodore, non tossico presente in molti gas naturali. Si ottiene fra i prodotti di distillazione di combustibili fossili, per decomposizione di sostanze organiche ed anche per sintesi. È considerato un combustibile pregiato per gli usi sia domestici sia industriali.

I vantaggi del Metano

Anche il metano è un ottimo carburante per autotrazione, soprattutto dal punto di vista dall'impatto ambientale. Infatti, data la totale assenza di zolfo, di composti di piombo e di idrocarburi policiclici aromatici, il metano è uno dei carburanti più ecologici oggi in uso. Il livello di emissioni gassose prodotte da un motore alimentato a metano è addirittura inferiore a quello previsto dalle norme comunitarie vigenti in materia di inquinamento. Inoltre non richiede impianti di raffinazione o aggiunte di additivi e può essere utilizzato già allo stato dell'estrazione dopo i normali trattamenti di disidratazione e di filtrazione di inerti. Il trasporto avviene attraverso una rete di metanodotti ed è quindi disponibile senza accumulo nei depositi e senza intasare il traffico in superficie.

www.romanoautogas.it

 

www.romanoautogasservice.it